Come agisce SAFEKlinic®

L’efficacia e precisione del trattamento BICARmed® è dovuta alla combinazione di due forze: azione emolliente ed azione meccanica del bicarbonato di sodio SAFEKlinic®.

L’aria compressa fornisce l’energia cinetica alle particelle solide di bicarbonato di sodio che agiscono meccanicamente sulla superficie dello strumento.

Il bicarbonato si disintegra nell’impatto senza modificare in nessun modo la superficie dello strumento e grazie alla presenza d’acqua opera un’azione “chimico” emolliente che permette di massimizzare la detersione con acqua fredda senza l’utilizzo di prodotti chimici pericolosi.

La speciale granulometria del bicarbonato SAFEKlinic®, specificatamente studiata per ridurre al minimo la polverosità, permette di trattare le cavità minori di 100µ con grande efficacia e precisione. Consente inoltre di flussare tutti gli strumenti cannulati mantenendone la pervietà ed evitando quindi il rischio di ostruzione.

Non abrasivo

Come dimostrato dallo studio del Dipartimento di Metallurgia dell’università di Trento, i granuli di bicarbonato di sodio si distruggono nell’impatto con la superficie assorbendo tutta l’energia cinetica senza alterare o danneggiare la superficie trattata.

Efficace

L’efficacia e precisione del trattamento BICARmed® è dovuta alla combinazione di due forze: azione emolliente ed azione meccanica del bicarbonato di sodio SAFEKlinic®.

Granulometria

La speciale granulometria di SAFEKlinic ® permette di trattare cavità minori di 100 µ con grande efficacia e precisione e consente di flussare tutti gli strumenti cannulati mantenendone la pervietà ed evitando quindi il rischio di ostruzione.

Precisione ed Efficienza

I metodi di pulizia tradizionali

Spazzolature, solventi, ultrasuoni
Limiti dei metodi tradizionali
  • Gli scovolini per i cannulati devono avere il giusto diametro per poter essere utilizzati e risultano spesso non efficaci per i cannulati.

  • Le spazzolature trovano difficoltà d’applicazione negli strumenti più complessi e nei pertugi più piccoli dove le setole difficilmente riescono a raggiungere uniformemente la superficie e rischiano nel tempo di abradere la superficie.

  • I prodotti chimici hanno una buona efficacia ma mancano dell’azione meccanica necessaria per rimuovere i contaminanti più adesi. I loro aeresol sono pericolosi per l’operatore e la chimica potenzialmente lesiva per lo strumento.

  • Il vapore riesce a sciogliere lo sporco ma tende a fissarlo.

  • Le paste abrasive vengono utilizzate solo per alcuni tipi di sporco e su superfici ristrette.

  • Gli ultrasuoni non sono efficaci su alcune combinazioni di forme e contaminati dei DMR.

Strumenti puliti

42,1%

I metodi di pulizia BICARmed®

Con il bicarbonato di sodio SAFEKlinic®
Vantaggi del metodo BICARmed®
  • La precisione del trattamento BICARmed® deriva dall’azione costante e continua del bicarbonato di sodio: proiettato sulla superficie, il bicarbonato riesce a colpire ripetutamente e in maniera continua lo stesso punto più e più volte.

  • Quest’azione rende il processo BICARmed® paragonabile ad una spazzolatura meccanica ad alta efficienza. Le simulazioni dimostrano che un secondo di trattamento con processo BICARmed® equivale a 40 secondi di spazzolatura manuale. A ciò si aggiunge il vantaggio di riuscire a trattare e rimuovere qualsiasi tipo di contaminante da qualsiasi tipo di strumento chirurgico riutilizzabile.

  • Inoltre, la speciale granulometria del bicarbonato SAFEKlinic®, specificatamente studiata per ridurre al minimo la polverosità, permette di trattare le cavità minori di 100µ con grande efficacia e precisione e di flussare tutti gli strumenti cannulati mantenendone la pervietà ed evitando quindi il rischio di ostruzione.

Strumenti puliti

98,2%
Documentazione scientifica

Scopri la nostra soluzione

Contattaci

Vuoi metterti in contatto con noi? Compila il nostro modulo online per inviare un’e-mail al nostro team del Servizio clienti.