La tecnologia che rivoluziona il concetto di pulizia dei dispositivi medici
La normativa UNI EN 556 sancisce che non è sufficiente che uno strumento appaia visibilmente pulito perché effettivamente lo sia: in effetti uno strumento può essere sporco anche quando appare visivamente pulito
Bicarmed
“Offrire soluzioni di pulizia industriale che coniugano tradizione e progressi tecnologici, garantendo sicurezza, semplicità e responsabilità sociale, attraverso il rispetto delle superfici, delle persone e dell’ambiente”.
Da questa idea oltre vent’anni fa, nel 1995, prende forma il progetto di produrre e vendere macchine per la pulizia di superfici con bicarbonato di sodio.
Dopo anni di ricerca e sviluppo, nel 2002 nasce BICARjet® in sinergia con il gruppo chimico mondiale SOLVAY, primo produttore di bicarbonato di sodio, presente in 50 paesi.
Grazie alle competenze sviluppate negli anni e alle specifiche tecniche del bicarbonato di sodio, come efficacia, sicurezza e biocompatibilità, nel 2010 sorge l’idea di sviluppare un nuovo progetto indirizzato alle pulizie degli strumentari chirurgici.
In seguito a due anni di test e analisi presso l’Università di Padova ed in forza delle evidenze riscontrate, si radica la convinzione di aver trovato una nuova rivoluzionaria applicazione della tecnologia BICARjet®.
Il Team interno di ricerca e sviluppo, combinando competenze ed esperienze specifiche, dopo 8 anni porta a compimento l’impegnativo progetto, grazie anche al coinvolgimento e supporto di ospedali e operatori esterni qualificati. Nasce così BICARmed®, la nuova divisione aziendale di BICARjet® dedicata al mondo del medicale.
Oggi BICARmed® è una realtà consolidata e strutturata, con uno specifico reparto di produzione e con un competente team tecnico a supporto.
BICARmed®, titolare di diversi brevetti, propone sul mercato mondiale la nuovissima e rivoluzionaria tecnologia di pre-trattamento degli strumenti chirurgici e dei dispositivi medici riutilizzabili, garantendo un insuperabile risultato tecnico, con vantaggi economici indiretti di grande rilevanza.
BICARmed® è presente in Europa attraverso una rete di distributori in via di rapido sviluppo, nel Nord America con una sua sede produttiva a Chicago e con un progetto di sviluppo in Asia, mercato ragguardevole e di prossima crescita.
- 20 anni d’esperienza
- “Retro-innovazione”
- 8 brevetti internazionali
- 100% Made in Italy